EDUCINEMA

Laboratorio 2006-2007
Programma didattico
Silvia Ferro

Il sonoro cinematografico

Introduzione
Il concetto di audiovisione: integrazione di percezioni e interattività di linguaggi

Storia
Storia del sonoro per il cinema:
Il cinema muto
L’avvento del sonoro, tecnica ed estetica del nuovo cinema
Lo sviluppo del sonoro cinematografico

Tecnica
La colonna sonora: dialoghi – musica – effetti sonori
Arte e tecnica del sonoro: allestimento di una colonna sonora, ruoli e figure professionali
Filiera produttiva di un film: pre-produzione, produzione, post-produzione
Ciak si gira: la “presa diretta”
Post-produzione audio: dialoghi, effetti e musica
Analisi della presa diretta
Il doppiaggio
La sonorizzazione
Il foley ed il sound design
Montaggio del suono
Allestimento colonna musica
Musiche di repertorio, musiche originali e musiche d’appoggio
Il mix
La colonna internazionale

Fisica e acustica
Ascolto: percezione e ricezione dello stimolo sonoro
Cos’è un suono: onde sonore, musica o rumore?
Le qualità del suono: parametri e proprietà acustiche
Ascolto e percezione degli stimoli sonori
Le 4 sfere della ricezione
Tipologie di ascolto. Immedesimazione e straniamento
Traiettorie comunicative del sonoro filmico musicale e non musicale

Estetica
Definire il suono: introduzione al linguaggio cinematografico ed estetica del suono
Il suono: potenzialità e peculiarità di una modalità sensoriale
Le possibilità del suono
Selezione alterazione e combinazione
Dimensioni del sonoro filmico: ritmo, fedeltà, spazio e tempo
Lo spazio narrativo: diegesi ed extradiegesi
La messa in scena del tempo: coincidenze e discordanze: il sonoro sincrono
Relazioni spazio-temporali del sonoro nel cinema

Proprietà, ruoli e funzioni

Proprietà del sonoro: qualità inerenti e caratteri definiti in relazione alla colonna visiva
I ruoli del sonoro cinematografico
Funzioni del sonoro non musicale e della musica per film

Bibliografia
Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 1999
Cristina Cano, La musica nel cinema, Gremese editore, Roma, 2002
Sergio Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Sansoni editore, Firenze, 2000

Filmografia (sequenze analizzate)
Il cantante di jazz Alan Crosland (1927)
Fantasia Walt Disney (1940)
Psycho Alfred Hitchcock (1960)
2001 Odissea nello spazio Stanley Kubrick (1968)
Apocalypse now Francis Ford Coppola (1979)
Momenti di Gloria Hugh Hudson (1981)
Underground Emir Kusturica (1995)
Fargo Joel Coen (1996)
The blair witch project Daniel Myrick, Eduardo Sanchez (1999)
Il pianista Roman Polanski (2002)
La rivincita di Natale Pupi Avati (2004)