b_labirinto_180Il Labirinto alla Festa democratica 2012
L’Associazione di cultura cinematografica Il Labirinto, più conosciuta a Roma come Cine Club “Il Labirinto”, collabora ad alcune iniziative che si svolgono all’interno della Festa democratica del PD.
Abbiamo deciso di collaborare alla organizzazione del Concorso audiovisivo “Video/Io vedo” e della Tavola rotonda “La scuola e i nuovi media” perché vi è una profonda sintonia tra la linea politica che il Partito Democratico porta avanti in tema di istruzione pubblica e la didattica del cinema, testimoniata da “Il Labirinto”, dal 1979 ad oggi.Entrambe le iniziative a cui partecipiamo pongono al centro della attenzione il futuro delle giovani generazioni. Da più parti in questi anni si è detto a ragione che la società degli adulti è vissuta alle spalle delle prossime generazioni; che ai giovani è stato rubato il diritto ad avere un futuro, un futuro perlomeno paragonabile a quello che hanno avuto i loro genitori. Ma non tutti si soffermano a ragionare sulle cause di questa tragedia italiana (e non solo italiana), né sull’origine profondamente ideologica della situazione di minorità in cui si trovano a vivere i giovani di 18/30 anni.
Il futuro di cui si parla non è soltanto la possibilità di avere un lavoro, magari adeguato agli studi effettuati, ma anche e soprattutto la possibilità di esprimere il proprio potenziale creativo, di partecipare allo sforzo comune di costruire ( di ricostruire in continuazione) una società fondata sui principii di eguaglianza, di solidarietà, di autentica libertà.