sindaco_petroselliSabato 1 marzo, data che coincide con l’anniversario della nascita di Luigi Petroselli, il “sindaco di tutti”, verrà presentata la prima assoluta del documentario di Andrea Rusich ‘Il Sindaco Petroselli’, in un grande appuntamento alle ore 11 all’Auditorium. Roma Capitale celebra così la grande figura del Sindaco più amato alla presenza del Sindaco Ignazio Marino e dell’Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini.
In soli due anni – tra il 1979 e il 1981 – Luigi Petroselli ha reso Roma protagonista di una vivace stagione di cambiamento. Fu suo il primo grande passo per rendere le periferie parte integrante della Città e a lui si deve il recupero del Centro Storico e dei Fori imperiali, passando per il rilancio dei servizi sociali, la costruzione di opere e infrastrutture pubbliche e un piano di edilizia sostenibile.
Il film descrive i tratti fondamentali della vicenda umana e politica di Petroselli in un itinerario emozionante, fatti di immagini inedite e delicate interviste ai familiari, agli amici, ai collaboratori, colleghi e avversari politici.
Nel corso della presentazione saranno annunciati gli appuntamenti del tour di proiezioni nei 15 municipi di Roma.

Il Sindaco Petroselli

una coproduzione Safado Film e AAMOD
regia di Andrea Rusich
fotografia: Roberto Orazi
musica: Roberto Vallicelli
fonico: Pierpaolo Bramonti
montaggio:
Guglielmo Kurdo Guarnera
Franco Carrozzino
organizzazione generale: Valerio Perogio
produzione AAMOD:
Luca Ricciardi
Claudio Olivieri
Fabrizio Moggia