Il corso
Educinema

Caratteristiche del corso

Il Corso ha come obiettivo l’introduzione alle nuove forme del linguaggio audiovisivo contemporaneo (cinema, tv, video, internet, mobile device) attraverso la conoscenza e l’analisi dei suoi elementi costitutivi e delle sue strategie estetico-comunicative. Il corso si avvale di una modalità didattica che unisce la lezione frontale a un’esperienza laboratoriale di produzione audiovisiva assistita. In questo modo il corso vuole:
  • riflettere sul regime caratteristico del linguaggio audiovisivo contemporaneo, al fine di fornire una fruizione critica e consapevole nei confronti dell’immagine e dei testi audiovisivi più recenti;
  • sviluppare potenzialità comunicative, creative e abilità cognitive nuove;
  • far conoscere e utilizzare gli strumenti principali per la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Articolazione del corso

Il corso prevede 20 incontri di 2 ore ciascuno.
La prima parte (10 incontri per 20 ore) è dedicata alla presentazione organica e graduale dei principali elementi costitutivi del linguaggio cinematografico e audiovisivo, dei suoi rapporti e differenze con le altre forme artistiche ed espressive e sulla definizione delle sue principali forme caratteristiche con particolare rilievo verso i nuovi e multipli dispositivi audiovisivi attraverso i quali è possibile guardare e “scrivere” il mondo (televisori, monitor, fotocamere, personal computer, videofonini, iPad, maxischermi).
La seconda parte (10 incontri per 20 ore) consiste in un laboratorio di produzione audiovisiva assistita che punta a coinvolgere gli alunni in tutte le fasi del processo realizzativo di un audiovisivo, dall’ideazione di un soggetto alla stesura della sceneggiatura, dalle riprese al montaggio, alla post-produzione.

Storia, teoria e critica dei linguaggi audiovisivi

10 incontri di 2 ore
  • Didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo
    • L’immagine in movimento
    • L’inquadratura
    • Il montaggio
    • Il suono
  • Forme dell’audiovisivo contemporaneo
    • Teorie e tecniche. Vecchi e nuovi media: Fotografia, Cinema, Tv, Video, Internet
    • Nuovi autori e nuovi spettatori. L’«user generated content» e gli individual media
    • Sguardi di rete. Siti web, social network, archivi on-line
    • Vedere i suoni. Music video, visual e VJ’ing
    • Webcam e cellulari iPhone e Android

Laboratorio di produzione audiovisiva assistita

10 incontri di 2 ore
  • Scrittura creativa per immagini
    • Soggetto e Trattamento
    • Storyboard e Racconto fotografico
    • Sceneggiatura
  • Riprese
    • Organizzazione dei gruppi di lavoro e assegnazione dei ruoli
    • L’esperienza del set
  • Editing
    • Visione del girato e articolazione delle sequenze
    • Montaggio e post-produzione