Il giorno 15 dicembre, dalle ore 17,30 alle 19,30, si è tenuta presso il Bar Palombini di Roma EUR una riunione dei docenti, dei consulenti e dei responsabili del Progetto Educinema, per verificare lo stato di avanzamento delle attività programmate per l’anno scolastico 2004/2005.

Per quanto riguarda la funzionalità del sito www.educinema.it si è preso atto che è operativa la nuova sezione del “”Laboratorio””; è stata creata una traduzione in inglese degli argomenti più rappresentativi dell’iniziativa; sono state predisposte nuove sezioni per sostenere la formazione a distanza e il forum di discussione, quando il processo didattico avrà maturato un ulteriore sviluppo.
Gli incontri settimanali di aggiornamento dei docenti, che si sono tenuti presso il Cine Club Il Labirinto nel periodo Ottobre-Novembre 2004, sono stati sospesi. Saranno ripresi per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e preparare collettivamente i due eventi pubblici di EDUCINEMA, previsti per Febbraio 2005 (Seminario di studio sulla didattica del cinema nella media superiore) e per Aprile 2005 (Workshop conclusivo delle attività 2004/2005).

Riguardo alle attività in corso presso le quattro scuole partecipanti al progetto, si è stabilito quanto segue:

“” Dedicare maggiore attenzione alla qualità della produzione audiovisiva di ciascuna scuola, anche al fine di garantire una concreta possibilità di diffusione culturale dei prodotti.
“” Coordinare in modo più proficuo il lavoro dei consulenti Educinema con l’attività del consulente tecnico dell’ITIS “”A. Bianchini”” (Luca Franco).
“” Impegnare gli studenti del Laboratorio nella redazione di un questionario di ingresso e di uscita, anche al fine di acquisire un profilo didattico individuale per ogni allievo (sia a fine anno, e soprattutto, a fine del triennio di sperimentazione Educinema).
“” Impegnare gli studenti del Laboratorio Educinema nella scrittura di recensioni filmografiche, da pubblicare sul sito www.educinema.it e da premiare con DVD in omaggio.
“” Definire due o tre iniziative di didattica collettiva per tutte le quattro scuole partecipanti, quali una matinee cinematografica al Cinema “”4 Fontane di Roma”” e uno o due incontri al Cine Club Il Labirinto per visionare in fase di montaggio i materiali del Laboratorio Educinema.

Rispetto ai docenti che si sono inseriti come uditori esterni al progetto, è stata confermata la massima disponibilità per un loro più fattivo coinvolgimento nel processo in corso di sperimentazione della didattica del cinema nella scuola media superiore.

Il Responsabile del progetto ha informato, infine, dei contatti in corso con le Istituzioni che hanno contribuito al finanziamento del progetto e delle prospettive per il proseguimento delle attività di EDUCINEMA nel 2005/2006.