Il 15 febbraio 2012 Sei del Mondo (alle 17) e Fratelli d’Italia (alle 19) saranno proiettati al cinema Trevi di Roma per la rassegna della Cineteca Nazionale NUOVI ITALIANI. DA MIGRANTI A CITTADINI curata da Maria Coletti
Il labirinto è orgoglioso di partecipare con Sei del Mondo e Fratelli d’Italia alla rassegna cinematografica NUOVI ITALIANI. DA MIGRANTI A CITTADINI.
La rassegna  presenta alcuni dei film italiani che affrontano il tema dell’immigrazione e del rapporto con i cittadini di origine straniera nel nostro paese, cogliendo un cambiamento che ha visto l’Italia negli ultimi trent’anni divenire un Paese di immigrazione e di “seconde generazioni”, cambiamento che i film in rassegna,  in maniera diversa e con diversa efficacia, contribuiscono a far emergere e notare. NUOVI ITALIANI. DA MIGRANTI A CITTADINI si pone anche come sostegno ideale alla campagna L’Italia sono anch’io una raccolta di firme (che si concluderà il 3 marzo 2012) per due leggi di iniziativa popolare per l’introduzione dello ius soli, la facilitazione dell’ottenimento della cittadinanza e il voto amministrativo agli stranieri, nel nostro Paese.

La rassegna,  curata da Maria Coletti, è realizzata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Archivio delle Memorie Migranti, Asinitas Onlus, Bolero Film, Cinecittà Luce, CSC Productions, Eskimo, FactionFilms, Figli del Bronx, Filmalbatros, Ichnos Network Project, Il Labirinto, La Beffa Produzioni, La Sarraz Pictures, Medusa Film, Minerva Pictures, Movimento Film, Parthenos, Struggle Filmworks, Zalab, Zenit Arti Audiovisive.
Il film in rassegna verranno proiettati al cinema Trevi di Roma 2011 in Vicolo del Puttarello 25 – Roma (che ha riaperto al pubblico dopo un periodo di chiusura per lavori) in due parti.
La prima che si intitola La realtà dello schermo e si svolgerà tra il  21 e il 29 gennaio 2012 è  dedicata alla finzione e presenta una carrellata retrospettiva dal 1980 al 2011 di molti dei lungometraggi italiani che hanno affrontato il tema degli stranieri in Italia.
La seconda che si intitola Lo schermo della realtà e si svolgerà tra il 14 e il 19 febbraio 2012, è dedicata al documentario, ed è più centrata sul presente, dal 2005 ad oggi, con film che riescono a portare ancor più in primo piano le mille storie degli stranieri e delle cosiddette seconde generazioni che vivono in Italia.
E’ in questa seconda parte che verranno proiettati
Sei del mondo (2007) di Camilla Ruggiero   mercoledì  15 febbraio 2012 alle ore 17
e Fratelli d’Italia (2009) di Claudio Giovannesi  sempre il 15 febbraio alle ore 19.
Il labirinto parteciperà anche alla tavola rotonda
L’ITALIA SONO ANCH’IO: INVENTARE IL NOSTRO DOMANI
che avrà luogo Domenica 19 febbraio 2012 alle ore 17.30 sempre al cinema Trevi alla quale interverranno:
L’Italia sono anch’io (Angela Spencer), Rete G2 (Queenia), Zalab, Giulio Cederna (Archivio delle Memorie Migranti), Leonardo De Franceschi (Cinemafrica/Università Roma Tre), Alessandra Guarino (Cinema di Migrazione), Filippo Miraglia (Arci), Vinicio Ongini (autore del libro “Noi domani”), Marco Turco, Giorgio Valente (Il Labirinto), Dagmawi Yimer.
Modera Maria Coletti.
Introduce Enrico Magrelli (conservatore Cineteca Nazionale).