Didattica
cinematografica

L'insegnamento della Storia del Cinema, attraverso precisi percorsi di storia e critica estetica della forma e del linguaggio cinematografico, dei testi filmici, degli autori, dei generi cinematografici, dei temi e delle storie raccontate dal testo filmico.
In epoca più recente si è portati ad intendere come didattica cinematografica/audiovisiva l'insieme delle molte pratiche di apprendimento linguistico, tecnico, drammaturgico, narrativo, musicale.
L’evoluzione delle tecnologie digitali di ripresa, distribuzione, fruizione, e il nuovo ambiente in cui si svolgono le pratiche di didattica audiovisiva, ci ha consentito di realizzare i processi più appropriati per avvicinare i giovani alla visione critica dell’intero panorama della produzione.

Percorsi e obiettivi

La didattica cinematografica audiovisiva è una pratica assai recente che ha trovato un luogo di elezione nelle aule scolastiche della scuola media inferiore e superiore, grazie agli stimoli provenienti da operatori culturali, docenti appassionati di cinema e, soprattutto, le Linee Guida dei Ministeri Istruzione e Cultura e successivi Bandi di finanziamento per codeste attività.
Dopo alcuni anni di sperimentazioni e grazie ad un provvedimento legislativo, che ha reso permanente la dotazione finanziaria per “Cinema e Scuola”, è possibile iniziare a parlare di alcuni standard specifici della didattica audiovisiva. L’esperienza di EDUCINEMA, che data dal 2004, ha inteso puntare su un target di scuola media superiore, età 14/18 anni, che riteniamo suscettibile di un imprinting didattico/sensoriale.

Gli obiettivi chiave della didattica di Educinema:
- contribuire a diffondere la cultura critica dei linguaggi audiovisivi e la conoscenza storica delle varie evoluzioni tecnologiche e linguistiche dell’opera filmica;
- diffondere la conoscenza degli autori, sceneggiatori, registi e produttori delle più importanti opere cinematografiche, a livello mondiale e in particolare in Italia;
- proporre alla utenza scolastica (docenti e studenti) chiavi di lettura storico critica per il migliore utilizzo del grande patrimonio filmico/documentaristico disponibile negli archivi pubblici e sulle piattaforme digitali;
- collaborare con i Dirigenti scolastici e con i Docenti della scuola media superiore per realizzare Laboratori di produzione audiovisiva e percorsi di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi.