Le attività didattiche relative all’anno scolastico 2006/2007 sono iniziate negli Istituti che partecipano stabilmente al Progetto EDUCINEMA, in particolare per quanto attiene al biennio di formazione 2006/2007 e 2007/2008. Gli Istituti nei quali si svolge l’intervento sono: Liceo Classico “Plauto” di Spinaceto, Liceo Scientifico “Labriola” di Ostia, ITC “Toscanelli” di Ostia, ITC “Magellano” di Acilia, IPSCT “Urbani” di Acilia.

La prima parte della didattica di Educinema (da Novembre 2006 a Gennaio 2007) si è concentrata sul Laboratorio di produzione assistita, condotto dai Registi Stefano Landini e Andrea Lodovichetti. Seguiranno le lezioni sul Suono del Sound Editor Silvia Ferro ed infine le lezioni di storia e critica cinematografica condotte da Ernesto G. Laura. Al termine della didattica presso gli Istituti è prevista la realizzazione di una breve esercitazione filmata; al termine del biennio di formazione (di complessive 80 ore) gli studenti realizzeranno un cortometraggio digitale, con l’assistenza dei Registi e dei docenti interni.

I Docenti interni e i Dirigenti scolastici stanno collaborando in modo decisamente attivo e consapevole, anche nella prospettiva di trasferire all’interno della didattica curriculare le sensibilità e le capacità espressive maturate dagli studenti. E’ previsto nel mese di Febbraio 2007 un incontro di verifica del programma, tra i Docenti, i Consulenti, i Responsabili della didattica (Alessandra Guarino) e del Progetto (Giorgio Valente).

Sono in corso di realizzazione alcune importanti iniziative, collaterali al programma didattico, ma che puntano a rafforzare e ad estendere le potenzialità di questa esperienza-pilota.Si tratta di spin-off di produzione audiovisiva (due documentari sulla condizione degli studenti immigrati, che abbiamo girato nel Novembre 2006 al “Galilei”, per la regia di Camilla Ruggiero, e nel Gennaio 2007 al “Toscanelli”, per la regia di Claudio Giovannesi.

Parleremo più diffusamente di questa importante finestra che si apre per la “Factory” di Educinema.

Si tratta anche di alcune Lezioni di Cinema, che terremo al Labirinto di Via Pompeo Magno in Roma, per approfondire alcune questioni attinenti alla critica cinematografica, al montaggio, al suono, all’impiego delle tecnologie digitali in alta definizione. Anche di questo terremo informati gli utenti di Educinema e del Labirinto