Comunicato Stampa 28 Ottobre 2007

Il Cine Club “Il Labirinto” annuncia per il 5/10 Novembre prossimo una importante Rassegna del “Cinema di Migrazione”, realizzata con il sostegno della Provincia di Roma e il Patrocinio di: Istituto LUCE, Cineteca Nazionale, Comune di Roma- Assessorato alla Scuola.Hanno aderito inoltre: Regione Lazio, Assessorati alla Cultura e all’Istruzione e AICCRE (Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Sono previste, nelle tre sale de Il Labirinto, tre linee diverse di programmazione: sarà riproposta la visione di opere “giovanili” di grandi autori del cinema italiano (Visconti, Emmer, Maselli, Risi, Brusati, De Seta, Placido), insieme ad altri autori importanti che si sono dedicati a questo tema, come Amelio, Giordana, Vicari, Garrone, Mazzacurati.
Accanto ad essi una schiera di giovani cineasti che lavorano in presa diretta con la realtà dell’immigrazione più recente. Infine, una vasta selezione di documentari dell’Archivio LUCE, sulla emigrazione italiana degli anni ’40 e ’60.

Il Labirinto conclude purtroppo con questa Rassegna la sua trentennale attività nei locali di Via Pompeo Magno, 27 di Roma. Infatti il locatore dei locali, la Parrocchia di San Gioacchino, non ha voluto rinnovare il contratto in scadenza il prossimo 31 Ottobre, avendo richiesto un sostanzioso aumento del canone (5.500 euro mensili).
“Siamo in presenza di una insensibilità abissale verso i problemi della cultura – ha affermato Giorgio Valente – che è uno dei fondatori del Cine Club “Il Labirinto” – “tanto più che la chiesa di San Gioacchino in Prati è proprietà della Santa Sede, che non dovrebbe consentire un uso spregiudicatamente commerciale di una Sala cinematografica attiva fin dagli anni venti nel quartiere Prati”. I dirigenti del noto Cine Club intendono chiedere la solidarietà dei 20.000 soci dell’Associazione e delle Autorità con cui hanno attivamente operato in questi anni, il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Ministero dei Beni Culturali.

La Conferenza Stampa di Cinema di Migrazione è convocata in Provincia di Roma (Palazzo Valentini) alle ore 12,00 del prossimo 31 Ottobre 2007.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.