Liceo “E. Amaldi” di Tor Bella Monaca. Roma 2017
Il progetto iniziale della didattica audiovisiva Educinema, a partire dal lontano 2004, ha trovato l’occasione per rimodulare le sue caratteristiche metodologiche, grazie alla inedita disponibilità della direzione e degli organi collegiali dell’Istituto scolastico romano. In tutti questi anni di intensa collaborazione con i docenti e gli studenti di moltissimi istituti avevamo avvertito che alcuni aspetti dell’impianto didattico dovevano e potevano essere implementati, se si voleva in qualche modo innestare la didattica audiovisiva all’interno dei piani di studio. In realtà siamo pervenuti ad un livello talmente pervasivo della comunicazione audiovisiva globale ( la c.d. Mediasfera) che nessuno mette più in dubbio la necessità (e l’urgenza) di una conoscenza seria dei linguaggi audiovisivi nei processi di apprendimento e di socializzazione, soprattutto tra le giovani generazioni.
L’opportunità offertaci dalla direzione del Liceo “Amaldi” è stata resa possibile dalla normativa statale sulla autonomia scolastica e, in particolare, sulla possibilità di attivare percorsi di “Alternanza Scuola/Lavoro”, all’interno della didattica ordinaria, con una estensione obbligatoria in orario pomeridiano, avendo a disposizione un piccolo finanziamento statale che consiste in un monte orario annuo per ciascun studente coinvolto nei diversi progetti, che possono essere condotti da consulenti e tutor professionali esterni all’istituto.