educinema2014Lunedì 26 maggio 2014
Dalle ore 19,00 alle 21,00
Il Lunedì al Filmstudio
(Filmstudio, Via degli Orti d’Alibert – Trastevere)
presenta
Serata Educinema – Cinema di Migrazione
Progetti di cultura audiovisiva per il pubblico del futuro
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La serata finale della rassegna “Il Lunedì al Filmstudio” sarà interamente dedicata a un evento speciale di Educinema, il progetto per la didattica audiovisiva che opera a Roma e nel Lazio da oltre 10 anni.
Non poteva esserci epilogo più coerente nell’ambito di una manifestazione che ha proposto opere prive di circuitazione per un rilancio dell’offerta cinematografica nell’ottica della diversificazione e dell’arricchimento della proposta.
Il punto focale del recupero di pubblico nelle sale italiane si concentra senza alcun dubbio nella formazione che parte nelle scuole per arrivare in un futuro non lontano ad accogliere spettatori più consapevoli, colti e non omologati. Un impulso decisivo di cui beneficeranno tutti i protagonisti della filiera, offrendo un margine maggiore alla sperimentazione e alla valorizzazione dei talenti.Sarà un’occasione per incontrare i docenti che hanno collaborato attivamente alla riuscita di questa esperienza e per ragionare insieme sulle nuove proposte per il prossimo anno scolastico.
L’invito è pertanto rivolto agli insegnanti, agli studenti che hanno partecipato a corsi e laboratori ma anche a tutti coloro che comprendono quanto sia importante inserire la formazione cinematografica nel percorso scolastico.
Si comincia alle 19,00 fino alle 21,00 di lunedì 26 maggio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Questi Corti sono stati realizzati nella maggior parte dei casi da studenti di scuola media superiore, con la supervisione tecnica di un regista professionista e l’assistenza di alcuni tecnici audiovisivi. I laboratori di didattica audiovisiva rientrano nei progetti “Educinema” e “Cinema di Migrazione”, che l’Associazione conduce da molti anni. Le attività di formazione del giovane pubblico scolastico sono state rese possibili per la collaborazione attiva dei docenti di riferimento degli istituti annualmente selezionati.Gli Istituti che negli ultimi anni hanno partecipato ai progetti didattici del Labirinto sono: Carlo Urbani, Edoardo Amaldi, Margherita di Savoia, R. Rossellini, T. Gullace, Socrate, Paolo Baffi di Fiumicino, Giuseppe Peano di Monterotondo, Istituto comprensivo San Francesco di Anguillara, Scuola Media La Giustiniana.
Saranno presenti i registi Camilla Ruggiero e Andrea Rusich.
Nel corso della serata passeranno sullo schermo del Filmstudio i trailer e le versioni complete di alcune delle produzioni realizzate in questi anni e dei corti dei laboratori svolti con gli studenti:
Welcome Bucarest di Claudio Giovannesi
Sei del Mondo di Camilla Ruggiero
La busta gialla – Laboratorio di Camilla Ruggiero con l’Istituto d’Arte di Pomezia
Il velo rosa – Laboratorio di Camilla Ruggiero con il Liceo Artistico Statale “Giorgio De Chirico”
Il mio futuro è adesso – Laboratorio di Camilla Ruggiero con gli alunni della 4/a dell’IISS C. Urbani
Esercitazione Amaldi 2014 coordinato da G. Ravesi e R. Rivieccio all’Istituto Amaldi di Tor Bella Monaca

  seidelmondo  Velo rosa 13

Lunedì 26 maggio 2014
Dalle ore 19,00 alle 21,00
Il Lunedì al Filmstudio
Presenta
Serata Educinema – Cinema di Migrazione
Progetti di cultura audiovisiva per il pubblico del futuro
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Filmstudio, Via degli Orti d’Alibert – Trastevere