Il grande appuntamento con tutti i colori del nero si svolge anche quest’anno all’apertura della stagione invernale della Valle d’Aosta (Courmayeur, 4 – 10 dicembre). Pensato nel segno e nel ricordo di Oreste del Buono.
Oltre al concorso internazionale per il cinema (13 film, di cui molti in anteprima europea, giudicati da una giuria di cinque grandi protagonisti internazionali), ai consueti premi per la letteratura (il Raymond Chandler Award, il Premio Scerbanenco e il Premio Alberto Tedeschi-Mondadori), il programma articolerà il tema dell’anno in due sezioni parallele. La prima è un vero e proprio “”Caso Italia”” dedicato alla riscoperta della recente storia italiana da parte dei nostri autori (di cinema e letteratura) e al boom di produzioni e storie ispirate al genere che si stanno realizzando o sono state presentate negli ultimi mesi.
La seconda è un viaggio ne “”L’universo della Paura”” con la partecipazione di alcuni dei maggiori scrittori internazionali, studiosi, esperti e testimoni del più grande motore di questo genere espressivo in cui si specchia la società contemporanea. Info:NOIR IN FESTIVAL – Tel. 06. 8604541- www.noirfest.com