Il giorno 18 Gennaio 2005, dalle ore 18 alle ore 20, presso il Bar Palombini in Roma, si è tenuta una riunione dello staff del Progetto Educinema per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori e per focalizzare in particolare le attività programmate per il periodo Febbraio-Aprile 2005.

Sono state confermate le linee di indirizzo e le attività già evidenziate nella precedente newsletter del 21/12/2004 ed è stato deciso di integrare il percorso didattico-formativo con le seguenti iniziative.

• Verifica della produzione audiovisiva già svolta da Luca Franco presso l’ITIS “Bianchini” di Terracina (LT).
• Monitoraggio delle lezioni di Storia del Cinema (Il Documentario e Cesare Zavattini) da parte di Ernesto G. Laura nelle quattro SMS della sperimentazione, entro il mese di Febbraio 2005. Possibilità di filmare in video lezione il contributo del Prof. Laura.
• Monitoraggio del laboratorio di produzione condotto da Matteo Pedani e Stefano Landini presso le SMS Plauto, Cannizzaro e Magellano di Roma. Attività previste di ideazione, sceneggiatura, riprese e montaggio digitale, entro il mese di Marzo 2005.
• Predisposizione del questionario di autovalutazione finale, in forma anonima da parte degli studenti del Laboratorio Educinema, anche sulla base del questionario di ingresso realizzato dagli studenti del Cannizzaro, su proposta di Giulia Bernardini.
• Matinee cinematografica per gli studenti di Educinema, al cinema “Quattro Fontane” in Roma per la visione critica del film “Melinda e Melinda” di Woody Allen. Proposta di recensione scritta per gli studenti e pubblicazione sul sito www.educinema.it.
Data da stabilire.
• Realizzazione del Convegno annuale di verifica della sperimentazione di Educinema. Il Convegno si terrà venerdì 4 Marzo 2005, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo, 260 e vedrà la partecipazione delle scuole inserite nella sperimentazione, dello staff di Educinema, delle Istituzioni che sostengono l’iniziativa. Il Convegno affronterà anche l’imminente riforma della Scuola media superiore, con particolare riguardo alla introduzione della cultura audiovisiva nel nuovo Liceo ad indirizzo Artistico.
Le fasi più importanti del Convegno saranno videofilmate e pubblicate sul sito www.educinema.it.
• Realizzazione di un Workshop di analisi e discussione dei prodotti audiovisivi realizzati dal laboratorio Educinema, anche nella prospettiva di una circolazione nei Festival e Rassegne specializzate. Data da stabilire, entrto il mese di Aprile 2005, presso il Cine Club “Il Labirinto” in Roma.